top of page

Buone pratiche

Siamo quello che raccontiamo, le nostre storie ci modellano e ci costruiscono. Come afferma Bruner (1990), l’uomo organizza la conoscenza e l’esperienza proprio in forma narrativa. Così, la narrazione che emerge dalla documentazione prodotta da alunni e docenti  ci trasmette il senso che i protagonisti hanno dato alla loro esperienza progettuale, la percezione che hanno avuto di come il progetto li ha cambiati e ci suggerisce quello che saranno nelle loro classi di domani.

LA DOCUMENTAZIONE

DELLE ESPERIENZE

Cosa documentare?

I contenuti della documentazione dovrebbero avere lo scopo si prefigge di “modificare gli ambienti di apprendimento, attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana”.

Pertanto, gli elementi di interesse  possono essere sinteticamente elencati come segue:

- Cambiamenti delle attività in classe, in seguito all'introduzione delle tecnologie.

- Il setting educativo;

- I contenuti e i materiali didattici;

- L’organizzazione della didattica;

- La partecipazione e la motivazione degli studenti;

- Il clima di classe.

Chi documenta?

Il compito della documentazione dovrebbe essere condiviso da tutto il consiglio di classe/team a partire da una progettazione iniziale riguardo a come, quando, cosa e dove documentare.

Relativamente al coinvolgimento degli alunni, si tenga presente che soprattutto nella scuola secondaria di primo e di secondo grado gli alunni hanno a disposizione strumenti cognitivi e tecnici tali, da poter partecipare al racconto della propria esperienza.

metodo di studio con cmap

Progetto di Istituto

IMPARARE A STUDIARE

E STUDIARE CON LE TIC

(Integrazione delle TIC nelle metodologie didattiche)

 

Far scoprire agli alunni alcuni procedimenti per aiutarli ad apprendere.

Utilizzando una serie di schede operative gli alunni scopriranno i vari modi per affrontare lo studio, rifletteranno sul metodo di studio e soprattutto riconosceranno in un testo i concetti principali.

Inoltre impareranno ad individuare le parole chiave, i concetti gerarchicamente strutturati, le definizioni di parole legame fra un concetto e l’altro  al fine di costruire  mappe concettuali.

Alcuni di questi aspetti importanti per acquisire un metodo possono però risultare difficili da trattare perché troppo astratti e teorici. Confidando nell'attrazione e nel fascino che il computer suscita nei ragazzi, nel carattere ludico intrinseco dello strumento e nella conseguente importanza motivazionale che può innescare negli alunni, si è pensato di trasformare alcune schede cartacee,  in un “gioco” da eseguire al computer. 

bottom of page